Aiuto per le offerte per il tempo libero RailAway e Snow’n’Rail.
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti su RailAway, Snow’n’Rail e sulle offerte combinate a prezzo ridotto.
Offerta.
Un’offerta per il tempo libero RailAway è composta da un biglietto per i trasporti pubblici e da una prestazione per il tempo libero, ad esempio un ingresso o uno skipass giornaliero. In molti casi, se viaggi con i mezzi pubblici benefici di sconti sulla prestazione supplementare. Le offerte per il tempo libero a tariffa ridotta sono note anche come offerte combinate RailAway o come offerte combinate.
Le offerte RailAway sono disponibili per i viaggiatori individuali (individui, coppie, famiglie, piccoli gruppi fino a 9 persone) nonché per le scuole (a partire da 10 persone).
Le offerte Snow’n’Rail sono disponibili esclusivamente online.
Puoi acquistare le offerte per il tempo libero online, telefonicamente presso il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.) e in qualsiasi punto vendita servito dei trasporti pubblici.
Se sei già in possesso di un titolo di trasporto per i mezzi pubblici, puoi acquistare anche solo la prestazione per il tempo libero scontata. Puoi scoprire attraverso quali canali di vendita è disponibile l’offerta per il tempo libero da te selezionata nella relativa offerta.
Puoi acquistare online le offerte RailAway per i viaggiatori individuali.
Le offerte RailAway per le scuole non sono disponibili online.
No, le offerte RailAway non sono disponibili tramite le app Mobile FFS e Preview FFS. Puoi acquistarle tramite browser e su diversi sistemi operativi anche mentre sei in viaggio. Basta digitare l’indirizzo tempolibero.ffs.ch nel browser del tuo dispositivo mobile.
Sì, è possibile. L’importante è che il titolo di trasporto copra l’intero itinerario dell’offerta per il tempo libero scelta. Quando effettui l’acquisto online seleziona «Altro titolo di trasporto proprio» alla voce «Tessere di riduzione». Tieni presente che i tuoi dati possono essere verificati dal partner locale.
Offerte per il tempo libero.
Sì. Quando effettui l’acquisto online, presta attenzione al simbolo percentuale sui collegamenti. Puoi scegliere i collegamenti tramite «Opzioni andata» o «Opzioni ritorno». Tieni presente che i biglietti risparmio sono validi solo per il collegamento prescelto. Se la carta giornaliera risparmio è più conveniente del prezzo normale, appare automaticamente anche questa nella selezione.
Snow’n’Rail.
Sì. Tieni presente che i biglietti risparmio sono validi solo per i collegamenti prescelti.
Per combinare un’offerta Snow’n’Rail con una carta giornaliera risparmio: quando effettui l’acquisto online dell’offerta Snow’n’Rail, alla voce «Tessere di riduzione» seleziona «Altro titolo di trasporto». Ricorda di acquistare la carta giornaliera risparmio separatamente su FFS.ch o nell’app Mobile FFS.
Che cos’è un biglietto risparmio? Che cos’è una carta giornaliera risparmio?
Sì, sono valide anche la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati. Quando effettui l’acquisto online, alla voce «Tessere di riduzione» seleziona la relativa tessera di riduzione. Alcune offerte sono gratuite con la carta Junior, perciò non è necessario alcun biglietto.
Offerte per il tempo libero.
Dipende. Con alcuni fornitori di offerte per il tempo libero questo è già possibile, ma solo dopo il processo di pagamento. Nella pagina di conferma dell’acquisto ti viene data la possibilità di integrare l’offerta nello SwissPass. Puoi farlo anche in seguito tramite il relativo link nell’e-mail di conferma.
Snow’n’Rail.
Dipende. Per alcuni impianti di risalita puoi caricare direttamente la prestazione sullo SwissPass durante la procedura di prenotazione. In alternativa, riceverai un voucher che potrai scambiare sul posto con un biglietto per l’impianto di risalita.
Le carte SwissPass emesse tra dicembre 2021 e maggio 2023 non funzionano in questo comprensorio sciistico. Non è possibile passare attraverso il tornello. Scegliere un metodo di acquisto alternativo per lo skipass.
Le carte SwissPass emesse in precedenza (con la barra bianca) e quelle emesse a partire da giugno 2023 (con la dicitura «2.2» sul retro) non sono interessate da questa restrizione e funzionano normalmente.
Sì. A tal fine, nel processo di ordinazione seleziona l’opzione «Il viaggio avviene individualmente senza mezzi pubblici». In questo caso, acquisti solo la prestazione supplementare al prezzo normale (senza sconto).
Rimborsi.
In linea di principio, le offerte RailAway con un biglietto dei trasporti pubblici e un biglietto per il tempo libero acquistate online non possono essere né scambiate né rimborsate. Le eccezioni sono disciplinate nelle CG. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali di contratto (CG) di RailAway.
La differenza rispetto a biglietti o prestazioni per il tempo libero acquistati sul posto o presso il partner per il tempo libero non viene rimborsata o restituita (ad esempio funzionamento parziale, mancanza di neve).
In linea di massima gli skipass o altre prestazioni per il tempo libero non possono essere cambiati o rimborsati. Ti invitiamo a consultare le condizioni generali (CG) di RailAway, in cui sono disciplinate anche le eccezioni.
Acquisto online.
No, puoi usare il tuo login SwissPass per accedere oppure effettuare ordini anche come ospite. Se non disponi di un login SwissPass, puoi registrarti su swisspass.ch. Il nostro consiglio è di accedere con il login SwissPass: non solo il portale ricorderà i tuoi dati alla prossima visita, ma nel tuo account potrai anche consultare un riepilogo dei tuoi biglietti in qualsiasi momento.
Dopo la conclusione dell’ordine riceverai una conferma di prenotazione all’indirizzo fornito in fase di ordinazione. Se non ricevi nessuna e-mail, controlla la cartella dello spam o rivolgiti al nostro Contact Center al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Lo skipass diventa disponibile a partire da 5 minuti dopo la ricezione della conferma. Quando attraversi il primo tornello, lo skipass che hai prenotato sarà caricato automaticamente sul tuo supporto dati. Il caricamento potrebbe richiedere circa 3–4 secondi.
Generalmente è possibile acquistare le offerte combinate a partire da 60 giorni prima della data di viaggio desiderata. Presta attenzione alle date selezionabili durante la prenotazione.
In linea di principio, le offerte RailAway con un biglietto dei trasporti pubblici e un biglietto per il tempo libero acquistate online non possono essere né scambiate né rimborsate. Le eccezioni sono disciplinate nelle CG. Si prega di fare riferimento alle condizioni generali di contratto (CG) di RailAway.
Sì. Basta inserire il cognome, il nome e la data di nascita della persona in questione durante la procedura di ordinazione.
Lo skipass non è trasferibile. Annullamento, cambiamento della prenotazione, rimborso o pagamento in contanti non sono consentiti. Le eccezioni sono disciplinate nelle CG.
SwissPass
Se possiedi uno SwissPass, per la maggior parte delle offerte puoi caricare lo skipass direttamente sullo SwissPass inserendo il numero identificativo. In caso di acquisto online riceverai un’e-mail di conferma.
Skipass da ritirare.
Se non possiedi uno SwissPass, al momento dell’acquisto seleziona l’opzione «pick-up» per ritirare lo skipass direttamente sul posto presso un distributore o un punto vendita del gestore dell’impianto di risalita. Se utilizzi un distributore, inserisci il numero della conferma d’ordine oppure scansiona il codice QR presente su di essa.
Snow’n’Rail.
Un’offerta Snow’n’Rail combina il tuo titolo di trasporto valevole sui trasporti pubblici con uno skipass da 1, 2 o 6 giorni del comprensorio da te scelto.
Acquistando un’offerta Snow’n’Rail godi dei seguenti vantaggi:
Sconti sugli skipass da 1, 2 e 6 giorni
20% di sconto sui trasporti pubblici in bassa stagione
15% di sconto sul noleggio di materiale da Intersport Rent
Le offerte Snow’n’Rail sono disponibili esclusivamente online su tempolibero.ffs.ch.
Durante l’acquisto online dell’offerta Snow’n’Rail scoprirai se puoi caricare lo skipass da 1, 2 o 6 giorni sullo SwissPass. Se sì, potrai farlo direttamente durante la procedura di prenotazione.
Trovi maggiori informazioni sullo skipass integrato nello SwissPass su swisspass.ch. Domande e risposte sullo skipass integrato nello SwissPass
Le carte SwissPass emesse tra dicembre 2021 e maggio 2023 non funzionano in alcune comprensorio sciistico. Non è possibile passare attraverso il tornello. Scegliere un metodo di acquisto alternativo per lo skipass.
Le carte SwissPass emesse in precedenza (con la barra bianca) e quelle emesse a partire da giugno 2023 (con la dicitura «2.2» sul retro) non sono interessate da questa restrizione e funzionano normalmente.
Offerte per il tempo libero.
Sì. Quando effettui l’acquisto online, presta attenzione al simbolo percentuale sui collegamenti. Puoi scegliere i collegamenti tramite «Opzioni andata» o «Opzioni ritorno». Tieni presente che i biglietti risparmio sono validi solo per il collegamento prescelto. Se la carta giornaliera risparmio è più conveniente del prezzo normale, appare automaticamente anche questa nella selezione.
Snow’n’Rail.
Sì. Tieni presente che i biglietti risparmio sono validi solo per i collegamenti prescelti.
Per combinare un’offerta Snow’n’Rail con una carta giornaliera risparmio: quando effettui l’acquisto online dell’offerta Snow’n’Rail, alla voce «Tessere di riduzione» seleziona «Altro titolo di trasporto». Ricorda di acquistare la carta giornaliera risparmio separatamente su FFS.ch o nell’app Mobile FFS.
Che cos’è un biglietto risparmio? Che cos’è una carta giornaliera risparmio?