Entra nella stanza delle meraviglie della ricerca naturale.
Nell’ambito della mostra permanente «Wunderkammer – Die Schausammlung» (La stanza delle meraviglie – Una collezione da ammirare), viene esposta una parte della collezione di reperti «in liquido» per svelarne gli incredibili tesori. Sugli scaffali che arrivano al soffitto sono esposti oltre 15 000 pezzi sotto vetro dal contenuto molto vario: iguane, pesci, coccodrilli, pinguini, insetti e perfino una collezione di occhi. Nella stanza delle meraviglie, la tua classe potrà scoprire un gabinetto di storia naturale, un centro di ricerca, un archivio della vita e, non da ultimo, una testimonianza dei problemi più urgenti del presente. Ma a cosa servono gli animali così conservati? Scoprilo con la tua classe al museo di storia naturale di Berna.
La tua gita scolastica.
Esposizione temporanea in corso «Insektensterben – Alles wird gut» (Moria degli insetti: andrà tutto bene): una mostra che fa coraggio. Qui la tua classe riceve informazioni e suggerimenti su come contribuire alla salvaguardia degli insetti. Workshop per tutti i cicli scolastici a partire da fine novembre 2023.
Collezione unica in Svizzera.
Osserva le ricercatrici e i ricercatori all’opera: nella stanza delle meraviglie, due vetrate consentono di vedere un laboratorio dove gli scienziati isolano il DNA da campioni di tessuti.
Scopri come gli esemplari e le collezioni di storia naturale possono fornire risposte a domande sull’estinzione delle specie, sulla perdita di habitat e sul cambiamento climatico.
«Museo digitale» per attività preparatorie e successive in classe: effettua una visita virtuale a un’esposizione, ascolta da remoto conferenze organizzate dal museo, porta un po’ di scienza e umorismo direttamente in aula con i video.
Sono disponibili schede di lavoro sulla mostra permanente.
Come arrivare: dalla stazione centrale di Berna, proseguire con il tram della linea 6, 7 o 8 fino a Helvetiaplatz, secondo l’orario online.
Ti consigliamo di prenotare per tempo, possibilmente due settimane prima del viaggio.
Per un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti.
Accessibile con passeggini e sedie a rotelle.
La carta giornaliera per le scuole è disponibile:
Tramite il modulo d’ordinazione online.
In un punto vendita servito dei trasporti pubblici.
Chiamando il Contact Center FFS 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Museo di storia naturale di Berna:
Maggiori informazioni per l’ingresso e la visita sono disponibili direttamente presso l’organizzatore.
Vai al sito web dell’organizzatore.
Potrebbe interessarti anche questo.