Vista aerea dell'Hotel Frutt-Lodge a Melchsee-Frutt. schiff

Sport invernali: come si comporta il nostro corpo.

Quali sono gli effetti sul fisico di una giornata di sport sulla neve?

Godersi una giornata sulla neve su una pista da sci alpino, da sci di fondo o da slittino: per molti, in inverno non c’è niente di meglio. Per il nostro corpo fare esercizio all’aria aperta è salutare, ma anche impegnativo. Quali sono gli effetti sul fisico di una giornata di sport sulla neve?

La muscolatura.

Lo sci e lo snowboard sono discipline che coinvolgono tutto l’organismo e attivano contemporaneamente tutti e sei i principali gruppi muscolari. Ad esempio, i muscoli addominali si stabilizzano, il gluteo supporta i movimenti della gamba, il muscolo posteriore della coscia e il tendine rotuleo piegano ed estendono il ginocchio e nelle curve i muscoli del piede e della caviglia controllano lo sci.

L'energia.

Due barrette proteiche o una fetta di torta Foresta Nera (364 kcal): è la quantità di energia che una snowboarder o una sciatrice di livello avanzato (65 kg) brucia in circa un’ora sulle piste, considerando solo il tempo di discesa. Ecco quindi che scendere più lentamente paga: in effetti, chi arriva in fondo più in fretta trascorre in proporzione più tempo a sedere in seggiovia.

L'ossigeno.

L’organismo compensa costantemente il minor apporto di ossigeno e la minore pressione dell’aria in montagna: ben presto iniziamo a respirare più velocemente. Se resti in montagna per più di cinque giorni, il fisico aumenta la produzione di globuli rossi per trasportare più ossigeno.

Vitamina D.

Il tuo corpo utilizza i raggi del sole per produrre vitamina D. La neve è altamente riflettente, per cui riceviamo più raggi ultravioletti e produciamo più velocemente la vitamina D. Nei mesi invernali, una persona di carnagione chiara può impiegare fino a tre ore di esposizione al sole pomeridiano per produrre la quantità raccomandata di vitamina D. Non dimenticare la crema solare!

La circolazione.

In montagna, il cuore deve battere più velocemente anche a riposo per pompare più sangue a tutto il corpo. Infatti, a causa dell’aria rarefatta in quota, il sangue trasporta meno ossigeno del solito. Inoltre, anche lo sforzo legato allo sport fa accelerare il battito cardiaco.

Concediti un po’ di relax.

Dopo una giornata intensa sulle piste da sci alpino o da sci di fondo, il tuo corpo ha speso tanto. Sogni di rilassarti in una spa o con un massaggio distensivo? Questi hotel trasformano i tuoi desideri in realtà, direttamente nei comprensori sciistici.

Vivi l’inverno all’insegna dello sport: dall’hotel puoi raggiungere in pochi minuti il comprensorio sciistico, le piste da sci di fondo o la scuola di sci. Grazie alle piste sul ghiacciaio, puoi divertirti ad alta quota da ottobre a maggio. Lo sport si accompagna anche al relax e alla buona cucina: scopri il meraviglioso centro benessere e la ristorazione di prima classe.

Accogliente hotel a quattro stelle Superior nel cuore delle montagne di Flims, vicino al centro. La stazione a valle di Flims è raggiungibile a piedi o con lo ski­bus Adula in pochi minuti. Dopo una giornata di sci, l’elegante centro benessere regala relax allo stato puro. Gli amanti della buona tavola apprezzeranno inoltre l’ottimo ristorante, che offre anche specialità vegane.

Questo hotel di tendenza a 4 stelle coniuga l’atmosfera alpina e il comfort cosmopolita per offrirti un’esperienza indimenticabile, grazie a una cucina raffinata e a un panorama incantevole. Il paesaggio può essere ammirato anche dalla piscina all’aperto della spa. Non mancano le perle nascoste: il maestro di sci dell’hotel accompagna gli ospiti in un tour gratuito alla scoperta delle piste più belle di Adelboden.

Il piacere della tradizione e dell’innovazione nel cuore del comprensorio sciistico di Zermatt, aperto tutto l’anno. Il Mirabeau è noto per il suo fascino francese che ti invita a rilassarti, che sia nel ristorante gourmet dell’hotel, nella spa «Alpine Hideaway» o sulla terrazza scoperta.

Trova il tuo angolo di relax su myswitzerland.com/spa-in-ski-out.

Ti piace questo articolo?
EXTERNAL_SPLITTING_BEGINEXTERNAL_SPLITTING_END