Escursioni: consigli e suggerimenti.
Ecco qualche suggerimento per un’esperienza indimenticabile.
Aria fresca di montagna, silenzio e panorami mozzafiato: fare escursioni è un toccasana per il corpo e per la mente. Ecco qualche suggerimento per un’esperienza indimenticabile.
Le scarpe giuste. Per godersi una piacevole escursione, la scelta delle scarpe da trekking è fondamentale: meglio se già usate, comode e con una buona aderenza. Anche i calzini devono avere strutture rinforzate ed essere più spessi di quelli normali, per prevenire la formazione di vesciche.
L’abbigliamento giusto: Vestirsi «a cipolla». Prima di un’escursione è opportuno vestirsi a strati, in modo da adattarsi a condizioni atmosferiche variabili durante un cammino di diverse ore. In montagna il tempo è spesso imprevedibile e in vetta può improvvisamente soffiare vento e fare freddo. Lo strato più interno non deve essere di cotone, ma preferibilmente di lana merino o di tessuti tecnici. Una giacca impermeabile e una maglietta di ricambio completano l’equipaggiamento.
Cosa bisogna mettere nello zaino? Porta con te solo l’essenziale, inclusi acqua o tè non zuccherato a sufficienza. La giusta quantità dipende dalle condizioni del tempo, nonché dalla lunghezza e dal grado di difficoltà dell’escursione: di norma si calcolano da due a tre litri. Inoltre, non deve mancare del cibo sano per fare uno spuntino e ricaricare le energie. Si raccomanda infine di avere sempre con sé un piccolo set d’emergenza (inclusi cerotti per le vesciche), crema solare e occhiali da sole.
Orientamento e sicurezza. Per evitare di perderti, studia bene il percorso in anticipo e porta con te una cartina o un’app per escursioni da poter consultare offline. Sapere dove ci si trova può essere prezioso in situazioni precarie, come sotto a un temporale o all’imbrunire.
Rispetta la natura. Lascia il sentiero come vorresti trovarlo. Riporta a casa i tuoi rifiuti e tratta con riguardo la flora e la fauna.