Gite estive in città.
Le affascinanti città della Svizzera sono mete perfette anche in estate.
Le affascinanti città della Svizzera sono mete perfette anche in estate: con laghi, fiumi e fontane in centro, una ventata di freschezza non manca mai, rendendo così anche i mesi estivi il periodo ideale per una gita.
Fai un tuffo nel centro storico di Basilea. Non dimenticare di portare con te il «wickelfisch», la caratteristica sacca a forma di pesce in cui riporre i vestiti per evitare che si bagnino. Dopo una bella nuotata, torna a riva per goderti il sole e tutta la vitalità delle sponde del Reno. E a fine giornata, non perderti un aperitivo in uno dei bar sul fiume.
Il giardino botanico di Berna.
A pochi minuti a piedi dal centro storico si trova il giardino botanico dell’Università di Berna: un’oasi di pace, un po’ nascosta, sulla riva orientale dell’Aar. Passeggia nel parco idilliaco e ammira l’enorme varietà di piante, con 5500 specie provenienti da tutto il mondo.
Questa meta molto amata dagli abitanti di San Gallo si trova su un altopiano a sud della città. Originariamente realizzati per immagazzinare l’acqua necessaria a spegnere gli incendi, i tre laghetti sono oggi un luogo di balneazione molto frequentato, da dove è possibile godere di una magnifica vista panoramica su tutta la città.
La crociera «Green Line» a Lugano.
Cosa sarebbe una visita a Lugano senza un giro in battello? La MNE Ceresio 1931 attraversa il lago da quasi 100 anni. Dopo la conversione a trazione elettrica, la motonave opera ora a zero emissioni tra Lugano e il pittoresco villaggio di Gandria, con i suoi numerosi edifici storici.
Lucerna e il suo legame con l'acqua: un tour in città.
Da villaggio di pescatori a crocevia commerciale e città turistica di fama mondiale: Lucerna si è trasformata radicalmente nel corso del tempo. Tuttavia, la vicinanza all'acqua è sempre stata un fattore centrale: questa rappresenta un mezzo di sostentamento e di trasporto, ma anche una fonte di svago. Scopri di più su Lucerna e il suo legame con l'acqua grazie a una visita guidata della città.
In estate, la spiaggia pubblica di Eaux-Vives attira molte persone del posto, ma anche tanti visitatori: situata nel centro di Ginevra, offre un gradito refrigerio nelle giornate più calde. L'ampia spiaggia, il verde del parco e le gelaterie itineranti creano subito un'atmosfera di vacanza.
Golf urbano a Winterthur.
Il golf ha la fama di essere uno sport elitario. Ma non è sempre così: a Winterthur ti aspetta un campo da golf che si snoda attraverso ex capannoni industriali, parchi e piazze. Acquistando il biglietto, riceverai una mazza da golf, una pallina e un chiodino, così potrai iniziare subito a giocare. Un momento di sport e di divertimento per gruppi fino a 25 persone.
Passeggiata sullo Schanzengraben di Zurigo.
La passeggiata pedonale lungo lo Schanzengraben conduce direttamente dalla stazione centrale al lago di Zurigo. Si snoda a zig-zag su passerelle di legno e lastre di arenaria fino alla riva del lago. Questo percorso idilliaco costeggia l’antico Orto Botanico del 1837, dove panchine e alberi esotici invitano a una sosta.
Dopo una nuotata nel Lago Lemano, concediti una pausa al sole sulla terrazza de La Jetée de la Compagnie a Ouchy. E quando il sole inizia a tramontare, ti aspettano barbecue, cocktail e altre prelibatezze. In alcuni giorni, sulla terrazza si tengono lezioni di yoga e concerti.
Per altre ispirazioni estive nelle città svizzere, visita myswitzerland.com/summerinthecity.